I dirigernti dell’ASD Amatori Atletica Serafini hanno deciso di sospendere momentaneamente l’ 8° edizione dell’ ATTRAVERSASULMONA in programma per domenica 9 dicembre 2018.
Il rischio di organizzare un’ edizione mediocre per la carenza di sponsor a sostegno di un evento ormai divenuto storico per una città che conta nel panorama dello sport e particolarmente dell’atletica leggera nazionale, ha convinto i responsabili dell’ASD Amatori Atletica Serafini ad annullare una kermesse che doveva essere la migliore di tutte quelle organizzate fino ad oggi.
Nei programmi della società c’è però la responsabilità di riproporre l’evento nel 2019 rendendolo più importante, affidandosi alla presenza non solo di atleti che domenicalmente partecipano ai circuiti delle gare su strada, ma soprattutto di “atleti veri” , di provate capacità come i keniani, etiopi, marrocchini e azzurri della maratona.
Ovviamente va sottolineato che la decisione di sospendere per il 2018 l’Attraversasulmona è stata molto sofferta in quanto la gara sulmonese è cosiderata, tra quelle del proprio settore, una delle più “vecchie” e importanti nel panorama nazionale. La prima volta che i dirigenti dell’Amatori Serafini sono scesi in campo per oraganizzare la prima edizione è stata nel 1979. Per sei anni l’evento ha avuto una regolare effettuazione, poi un lungo stop per 33 anni e quindi la ripresa nel 2017 con la 7° edizione.
Oggi, come abbiamo detto, c’è stato un momento di rifflessione perché l’Attraversasulmona, entrata di diritto tra i più importanti appuntamenti stagionali del Corrilabruzzo, non può essere la “solita” corsa su strada domenicale, ma deve essere un evento che si distingue dagli altri, non solo per la qualità organizzativa, ma soprattutto per gli aspetti folkloristici, spettacolari e ambientali.