L’accogliente aula magna del Liceo Fermi di Sulmona si è presentata stracolma di studenti, insegnanti ,dirigenti sportivi e semplici cittadini per seguire con la dovuta attenzione il convegno storico che l’ASD Amatori Atletica Serafini ha organizzato per ricordare le Olimpiadi di Roma 1960. I relatori che hanno parlato sulle vicende sportive legate ai risultati degli atleti di quell’anno sono stati talmente bravi da affascinare per oltre due ore il pubblico presente. Daltra parte due firme storiche del giornalismo sportivo come Vanni Lòriga e Augusto Frasca non potevano non entusiasmare i presenti che hanno spesso sottolineato le interessanti argomentazioni con ripetuti e scroscianti applausi .
L’argomento “Riscopriamo il valore di un’Olimpiade”è stato veramente accattivante in quanto non si è limitato solo al ricordo vocale di quell’agosto del 1960, ma il tutto è stato supportato da un lungometraggio di oltre 40 ‘ che ha ripercorso dalla fiaccola partita dallo stadio di Atene ed arrivata a Roma tutto l’interessante tragitto di un Olimpiade che resta il fiore all’occhiello dello sport Italiano nel mondo. La grande sorpresa della mattinata è stata la telefonata in diretta che il giornalista Augusto Frasca ha fatto alla medaglia d’oro , primatista mondiale dei m 200 Livio Berruti. Il settantanovenne atleta azzurro che a Roma nell’ arco di un pomeriggio ha stabilito per due volte il record mondiale nei m 200 con il tempo di 20”5 si è confessato al microfono di Frasca , invitando i giovani che lo hanno ascoltato a viva voce applaudendolo ripetutamente.
“ Cari ragazzi – ha detto Livio Berruti al telefono – non dimenticate che lo sport resta un importante veicolo di aggregazione e socializzazione. La vittoria non deve apparire solo come un momento di esaltazione, ma deve essere invece una risposta educativa che deve servire a far crescere le persone nei giusti limiti. Anche quelli che non vincono, non devono sentirsi umiliati, ma devono trovare il necessario equilibrio per invogliarsi di più e raggiungere nello sport le necessarie motivazioni, così come devono trovarle nello studio e nella vita “. “ Comunque – ha concluso Berruti – chi fa sport vince sempre e voi sappiatelo , lo sport rappresenta un valore importante nella vita di ognuno “.
Brillante è stata la conduzione del giornalista sulmonese Pasquale Lancia e molto significativo il saluto del presidente dell’Amatori Serafini Luigi Carrozza per questo convegno che sicuramente verrà ricordato per molto tempo dai tanti giovani in rappresentanza delle scuole medie Serafini, Ovidio e Pratola e del Liceo scientifico E. Fermi.