Domenica 20 maggio p.v. l’atletica agonistica e non, si da appuntamento sulle strade del Centro storico di Sulmona per disputare il 2° Trofeo della Bandiera Italiana.
Si è svolta a Sulmona la 2°edizione del Trofeo della Bandiera Italiana. La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Amatori Atletica Serafini con la collaborazione dell’Esercito Italiano. L’evento aveva uno scopo benefico per la presenza dei gazebo dell’ AGBE. Ai partecipanti l’organizzazione ha consentito di iscriversi gratuitamente consegnando a tutti gadgets in ricordo della manifestazione. E’ stato un evento di qualità per la presenza del giovane e promettente mezzofondista Giulio Perpetuo. Protagonista in tutti i sensi: vincitore incontrastato in quanto ha saputo dimostrare le sue eccezionali doti di mezzofondista, distanziando il secondo classificato Guido Del Monaco, tesserato con la Runner Sulmona, di oltre tre minuti. La corsa di Perpetuo, nell’arco dei 10 km, è apparsa splendida in tutte le sue espressioni motorie, tanto che il giovane sulmonese per tutto il percorso non ha accusato nessuna flessione, fermando, alla fine, le lancette del cronometro sul tempo di 30’02”8. Si capisce che questo risultato oltre a rappresentare il “personale” per Perpetuo, rappresenta anche un tempo di grande valore nazionale per un giovane della sua età.
Nella gara femminile la vittoria è andata ad Agnese Roggero, un’altra esponente della ricca scuola del mezzofondo ovidiano dell’ Amatori serafini guidata da oltre tre anni dalla prof.ssa Annelies Knoll.
La gara, salutata da Angelo Spina Vescovo di Sulmona, ha applaudito la presenza del prof. Nicola Angelucci presidente del Consiglio comunale che per l’occasione si è cimentato con il pettorale n. 1. Dopo la conclusione di questa edizione l’organizzazione si è già messa al lavoro, insieme al colonello Giuseppe Margoni, comandante del 57° Battaglione Abruzzi che ieri si è limitato a fungere da starter e del capitano Pasquale Marrese, unitamente ai dirigenti dell’Amatori Serafini, per organizzare la terza edizione, che quasi sicuramente si effettuerà il 4 maggio 2013.