Finalmente un “vero sulmonese”, italiano, in mezzo ad atleti etiopi, marocchini, nigeriani ed altri che nell’appuntamento più importante della stagione atletica invernale si fa onore salendo sul podio, con soddisfazione di tutti i dirigenti dell’ ASD Amatori Atletica Serafini che lo seguono, dei genitori e di quanti lo sostengono, dopo aver conquistato al termine di una gara splendida, giudiziosa ed intelligente una preziosa quanto meritata medaglia d’argento.
Bravo! Veramente bravo Giulio. Il suo meraviglioso secondo posto, ottenuto domenica mattina a Correggio in occasione dei Campionati Italiani di Società riservati alle categorie allievi, dove hanno partecipato oltre 260 atleti provenienti in Emilia Romagna da ogni parte d’Italia, rappresenta per la storia dello sport sulmonese e abruzzese un risultato di grande prestigio. In passato mai nessun giovane sulmonese si è fregiato di un così prestigioso titolo. I 5 km percorsi su un terreno prevalentemente pianeggiante, alla presenza di atleti poderosi dal cognome italiano perché adottati, ma dalle origini straniere come il vincitore Yemaneberhan Crippa e i successivi Michele Rober Ninivaggi,Omar Guerniche, Ibass Aouani classificati nelle prime dieci posizioni, sono stati per il meraviglioso mezzofondista sulmonese una agile cavalcata di grande dimostrazione.
Dopo l’arrivo, Perpetuo è stato avvicinato dal Commissario Tecnico della nazionale assoluta Francesco Ugualiati ed ha ricevuto i complimenti per la bella prestazione e l’invito per un prossimo raduno con i mezzofondisti della nazionale. Per il giovane campioncino, studente al secondo anno del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Sulmona, si tratta della seconda medaglia d’argento conquistata dopo quattro mesi da quella ottenuta a ottobre a Jesolo in occasione dei Campionati Italiani su pista dove nella gara dei 2000 m si classificò dietro Crippa. Soddisfatta la prof.ssa Annelies Knoll, alla quale va il merito di aver costruito negli anni questo atleta che, ormai, a parere di molti ha davanti a se la prospettiva di grandi soddisfazioni in questo sport. “ Ero convinta che Giulio – ha detto la prof.ssa Knoll – fosse in grado di correre un Campionato Italiano da protagonista. Ci siamo allenati anche quando è nevicato e sulle strade era impossibile camminare. Con lui, in questi anni, ho costruito un programma di allenamento che lo ha messo nella condizione di maturare nella giusta misura e che gli servirà a raggiungere in futuro risultati di notevole prestigio. Oggi sono orgogliosa di continuare a guidare questo ragazzo intelligente e motivato. Da lui mi aspetto ancora altri risultati che diano a Sulmona ed alla sua famiglia il senso di una qualità, legata alle genti peligne .L’augurio che faccio a Giulio è quello di indossare la maglia azzurra, magari già in Agosto nell’incontro programmato a Parigi, con i pari età, tra le nazionali di Spagna – Inghilterra – Francia – Italia.”
Il prossimo appuntamento importante per Perpetuo è fissato il 27 maggio a Bressanone nel prestigioso Brixia Meeting manifestazione internazionale dove il sulmonese correrà su pista i m 3000, confrontandosi con atleti provenienti dalla Slovenia, Austria, Germania e Croazia