Il sipario è sceso sulla Finale Nazionale di atletica denominata “ A Bronzo” . Due giorni di gare che hanno visto sulla pista di Sulmona atleti molto importanti, già nazionali e accreditati del titolo di campioni d’Italia. La loro presenza, ancora una volta, ha dato alla manifestazione quel tocco di qualità che un evento di nuova istituzione, come è appunto la Finale Bronzo, meritava.
Non c’è stato solo l’aspetto sportivo e quindi i risultati che lo stesso si è portato dietro, ma nei due giorni la città ha ritrovato la voglia di vivere e dimostrare agli oltre 800 atleti, tecnici , dirigenti, parenti ed amici che Sulmona, anche in questa circostanza ha un valore prioritario che si chiama bellezza storica. Difatti i tanti atleti presenti nelle ore libere dagli impegni di gara hanno preso d’assalto negozi ed attività commerciali, facendo oltre allo shopping abituale anche molto turismo girovagando in città e curiosando l’interland della Valle Peligna.
Per molti, ormai, la città di Sulmona resta una meta da rivisitare con attenzione e ritornare in altri momenti con maggiore calma, portandosi dietro amici e familiari con i quali soggiornare nelle nostre strutture alberghiere. La domanda, ovviamente, non può che sorgere spontanea:” questi eventi, targati sport, servono veramente alla città?” “ quanto può incidere lo sport nella crescita turistica della nostra città?” Domande che noi rivolgiamo agli amministratori comunali, ma soprattutto ai politici regionale che in questa particolare occasione non se ne sono visti. Proprio su questo argomento andrebbe fatta una specifica critica, ovviamente costruttiva e non polemica, sull’assenza dell’assessore regionale allo sport dott. Silvio Paolucci. Comunque, politici e non, la Finale Nazionale A Bronzo ha avuto un grande sucesso, che a detta di tanti appassionati, resterrà nella storia di questa città per molto tempo . Sulla spinta di questo sucesso i dirigenti dell’ASD Amatori Atletica Serfini, società scelta dalla Federazione Italiana per oraganizzare l’ evento, hanno deciso di puntare più in alto, scegliendo per il prossimo anno la massima manifestazione di atletica leggera che si chiama “ CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI” con la presenza dei più grandi campioni italiani quali Tortu , Tamberi, Trost ed altri.