La Federazione Italiana di Atletica Leggera con una lettera a firma del segretario generale Fabio Pagliara ha offerto a Sulmona, scegliendo come punto di riferimento l’ASD Amatori Atletica Serafini, i Campionati Italiani Individuali e per Regioni su Pista Cadetti e Cadette 2015.La manifestazione che prevede la presenza di oltre 2000 atleti è stata programmata per il 10 e 11 ottobre del prossimo anno.
Per far si che il più importante evento giovanile, organizzato in Italia e sostenuto dagli sponsor della FIDAL Nazionale Kinder e Acqua Fiuggi , abbia la giusta riuscita, il presidente Alfio Giomi ha già fissato una riunione a Roma nell’ area organizzativa per martedì 22 luglio. In quella circostanza i dirigenti dell’ASD Amatori Atletica Serafini si incontreranno con lo staff federale e dopo aver fornito le necessarie indicazioni e garanzie sul piano economico, sottoscriveranno una convenzione che servirà a garantire la buona riuscita dei Campionati. Gli Italiani Cadetti negli ultimi due anni, 2012 e 2013, si sono svolti a Jesolo mentre quest’anno si disputeranno in Valsugana, città leader del Trentino.
Nella storia di questa ,manifestazione va ricordato che l’Abruzzo non gli ha mai organizzati, quindi per Sulmona si tratta di un qualcosa che entrerà negli annali della tradizione sportiva cittadina.
Intanto va sottolineato che 26 anni fa, nel 1988 , una ragazza sulmonese Claudia Ferrelli , 15 anni ,tesserata con l’Amatori Serafini, vinse a Massa Carrara il titolo Italiano cadette sulla distanza dei m 80 piani.