La dirigenza dell’ASD Amatori Atletica Serafini di Sulmona si è riunita per decidere l’opportunità di effettuare o cancellare il tradizionale evento nazionale di atletica leggera che da 18 anni caratterizza il fine settembre dello sport sulmonese. La dirigenza dell’ASD Amatori Atletica Serafini dopo aver cercato con insistenza l’ausilio da parte dei vari enti, senza ricevere nessuna conferma concreta, ha deciso di cancellare la manifestazione nazionale, affidandosi ad un evento non della stessa rilevanza di quelli precedenti, per non perdere la continuità, programmato per domenica 23 settembre.
La rinuncia a qualsiasi tipo di organizzazione, avrebbe escluso la città di Sulmona, da parte della Federazione Italiana di atletica leggera, da qualsiasi futura assegnazione. In questi 18 anni Sulmona ha potuto ospitare gli eventi più importanti del calendario nazionale come la Coppa Italia, Campionati Italiani allievi di società, Campionati Italiani m 10000 assoluti, Campionati Italiani juniores e promesse, Finale nazionale Grand Prix di marcia e negli ultimi 3 anni prima la Finale Argento 2009 e poi la Finale Oro 2011. Tutti questi eventi hanno portato a Sulmona migliaia di atleti, tecnici, dirigenti, genitori, appassionati di atletica oltre a giornalisti specializzati di questo sport e le telecamere della RAI che grazie alla presenza dei qualificati speaker hanno trasmesso le immagini di Sulmona in tutto il mondo.
La circostanza ci consente di ricordare che sulla moderna pista del Complesso sportivo “N. Serafini” hanno gareggiato atleti italiani e stranieri di grande spessore internazionale. Tra questi ricordiamo ilkeniano Kemboi vincitore della gara dei m 3000 siepi ai recenti Giochi Olimpici di Londra.
La decisione di cancellare la tradizionale gara nazionale di settembre è stata presa con grande sofferenza da parte della dirigenza dell’ASD Amatori Atletica Serafini ma si è resa necessaria visto l’indifferenza di chi doveva sostenere e tenere in vita un appuntamento così importante anche per l’evoluzione turistica del nostro comprensorio.