Domenica sera le Olimpiadi hanno offerto anche un pò di Sulmona ai milioni di spettatori che nella particolare giornata hanno assistito alla bella ed entusiasmante volata del pluricampione Usain Bolt . Indubbiamente Bolt sarà senz’ altro un fenomeno amato da tutti per il suo modo cordiale di porsi al grande pubblico e per i suoi risultati , ma Ezekiele Kemboi, 30 anni, non è da meno in fatto di simpatia . Proprio lui Kemboi, Sulmona lo ricorda in occasione dei Campionati Italiani Assoluti di Società – Finale Oro 2011 che nel settembre dell’anno passato si sono svolti sulla nuova e veloce pista del Complesso sportivo “ N. Serafini”. Fu proprio il campione keniano, domenica medaglia d’oro nella gara dei 3000 siepi, ad entusiasmare il numeroso pubblico sulmonese ed in particolare il sindaco Fabio Federico con la sua lunga volata caratterizzata con l’arrivo in ottava corsia, così come ha fatto domenica a Londra.
Nella foto, Kemboi si è lasciato abbracciare dai tanti volontari che l’ Amatori Atletica Serafini aveva reclutato per collaborare nell’organizzazione del grande evento sulmonese.
Domenica, sulla fantastica pista di Londra , Ezekiele Kemboi
ha dato nuovamente un saggio delle sue immense qualità, sorprendendo con un imperioso cambio di marcia tutti gli avversari, conquistando il titolo di Campione Olimpico già ottenuto ad Atene nel 2004. Alla fine è saltato in braccio al secondo, il francese di origine magrebina Mekhissi e si è messo a ballare. Pierangelo Molinaro, inviato speciale della Gazzetta dello Sport, lo ha definito con orgoglio :” un Bolt dei poveri”. Per Sulmona , il keniano Kemboi resta sempre un grande ed umile campione, amico dei dirigenti dell’ Amatori Atletica Serafini e di tutta la città ovidiana.