In giro per l’Abruzzo ci sono società che “strombazzano” con evidente ipocrisia certi valori, appropriandosi di quei risultati che non sono il frutto del loro lavoro. Dopo aver preso un può qua e un può la atleti dai vivai di società tradizionali, impoverendo in maniera dispregiativa l’immagine e la crescita dei settori promozionali di queste società, rendendole deboli nel confronto di altri sodalizi della nostra regione, questi hanno la faccia tosta di salire in cattedra e vantarsi di aver raggiunto certi risultati.
Noi dell’ASD Amatori Atletica Serafini, da sempre, abbiamo impostato i programmi lavorando con giovani del territorio, convincendo le famiglie a collaborare per la crescita sportiva ed educativa dei loro figli.
I nostri sono tutti giovani che non provengono da altre società. La loro formazione è affidata alla capacità dei nostri allenatori che ormai sono parte trainante della collaudata struttura tecnica. Con loro siamo cresciuti e riusciti negli anni a costruire un contesto ricco di talenti, invidiato da tanti, sempre pronti a contendere le priorità “rubate”degli altri.
I nostri sono atleti che non provengono da NESSUNA società abruzzese. Sono come suol dirsi privi di qualsiasi marchio. Da noi gli atleti, vengono amorevolmente e saggiamente addestrati con l’obiettivo di ottenere, secondo le naturali capacità, risultati di livello. Questo impegno che l’ASD Amatori Atletica Serafini si è preso affidandosi dal 1976, a tecnici umili, riservati, ma fortemente conoscitori di programmazione e tecnica, oggi dopo tanti anni diciamo oltre 35, la società ha ottenuto con grande soddisfazione il raggiungimento di notevoli risultati che appunto quelle associazioni di cui si parlava all’inizio se lo possono solo sognare.
Oggi Giulio Perpetuo rappresenta la continuazione di una filiera di prestigiosi risultati, iniziata fin dal 1972 con il titolo Italiano nella marcia di Giancarlo Lisi e continuata con altrettante meravigliose conquiste. Ricordiamo solo alcuni nomi: Michele Carrozza ( ostacoli),Roberto Tirino ( velocità), Claudia Ferrelli ( velocità), Daniela Sciullo(velocità) Paolo Di Stefano (velocità) Azzurra Sclocchi Taglieri ( velocità ), Luca Malvestuto Grilli ( ostacoli), Michele Carrozza ( velocità) e tanti altri che hanno saputo conquistare finali importanti in campo nazionale, studentesco e regionale.
Insomma si è capito che il tessuto del nostro movimento si può costruire sul territorio perché il terreno è fertile, evitando di distruggere quello che gli altri con grande fatica realizzano. L’ASD Amatori Atletica Serafini,per quello che ci riguarda, è l’esempio di come si costruisce un atleta ed un ambiente.
Conclusione: i nostri ce li costruiamo in casa e… proprio perché ce li costruiamo sono nostri!