Olga Di Gesualdo dopo un anno caratterizzato da problemi fisici, torna prepotentemente alla ribalta conquistando il prestigioso titolo di Campionessa abruzzese di cross della categoria juniores. La giovane sulmonese, nata a Campo di Giove, allenata dalla prof.ssa Annelies Knoll, domenica 15 gennaio si è affermata a Castel Frentano in una gara difficile sulla distanza di 6 km dominandola in lungo e in largo.
Di Gesualdo rappresenta ormai quella che deve considerarsi la scuola giovanile del mezzofondo abruzzese. Infatti il lungo elenco di atleti “costruiti”in casa, senza ricorrere a “ruberie” di nessun tipo, sono il frutto di una impostazione che in Abruzzo, forse, ha pochissimi riscontri.
Il lavoro svolto in questi anni dalla prof.ssa Knoll nel mezzofondo, è servito non solo a rilanciare questo settore dell’atletica abruzzese nel contesto nazionale ( leggi la medaglia d’argento conquistata da Giulio Perpetuo ai Campionati Italiani di Jesolo 2011 e il nuovo record regionale sui m 2000 migliorato dallo stesso dopo 36 anni…..) ma a stimolare i giovani peligni, in una specialità che in regione stava subendo una serie di rallentamenti per via di certi programmi preparati da allenatori che per molti anni si sono pavoneggiati, facendo credere che la filosofia del mezzofondo passava solo attraverso le loro stupide teorie.
Per tornare alla vittoria di Olga Di Gesualdo, si può concludere che la società ASD Amatori Atletica Serafini ne è particolarmente orgogliosa e sulla stessa lunghezza d’onda anche la città di Sulmona e Campo di Giove l’hanno salutata con motivata soddisfazione.